Lavorazioni

Una tradizione che dura anni per dei lavori a regola d'arte

lavorazioni pietra e marmi caserta
La nostra impresa nasce dalla tradizione locale casertana, dato che i pavimenti per esterni in pietra naturale fanno parte della nostra storia.

Da sempre si sono sfruttate le risorse naturali: il nostro sottosuolo è ricco sia di pietre dure, come marmi e graniti, che di rocce sedimentarie, come quarzite e arenaria.

In passato era logico utilizzare questa abbondanza di materiale, anche se le fasi di estrazione e lavorazione venivano eseguiti a mano. Lo facciamo anche oggi, anche se le migliori tecniche estrattive e di lavorazione, ormai hanno permesso di creare pavimenti di spessore minore a costi più bassi.

I formati utilizzabili per i pavimenti in pietra sono moltissimi, dalla classica mattonella spessa alla lastra, più sottile e regolare. In più, la nostra maestria artigianale nelle lavorazioni della pietra, consente di realizzare pavimentazioni semplici o con decorazioni.

Gli scarti di lavorazione, sotto forma di scaglie pietrose di varie dimensioni e colori, vengono utilizzati per creare la pavimentazione palladiana o opus incertum.
Formati più piccoli, cubetti, pietrini e ciottoli, si utilizzano per creare pavè e acciottolati.

Le pietre più utilizzate nelle lavorazioni sono: pietre di origine lavica, quarziti, arenarie, ardesia e pietre sedimentarie, gneiss.

Le pietre più utilizzate nelle lavorazioni sono:

pietre di origine lavica, quarziti, arenarie, ardesia e pietre sedimentarie, gneiss.

cubetti in pietra caserta

Cubetti

I cubetti sono spesso impiegati per abbellire gli spazi aperti, e sono ottenuti dai nostri esperti nelle lavorazioni, per spaccatura meccanica.


cordol in pietra caserta

Cordoli

Sono lavorati con un puntello d’acciaio; con uno scalpello negli assetti ideali per i cigli di marciapiedi e banchine ferroviarie.

basole pietra caserta

Basole

Questi elementi sono lavorati con un puntello d’acciaio, e diffusamente utilizzati per pavimentazioni di centri storici, pavimentazioni di cortili e viali.

pietra levigata

Levigata

La levigatura è usata per eliminare le ruvidità della superficie, e donare alla pietra un aspetto liscio e uniforme. Il prodotto levigato, può essere utilizzato per qualsiasi tipo di arredo interni, pavimentazioni, scale.
lavorazione puntillo pietra caserta

Puntillo

La lavorazione a puntillo, di tipo artigianale, permette alla pietra di essere utilizzata per la pavimentazione di superfici stradali, destinate ad accogliere anche il traffico dei veicoli pesante.
Il suo utilizzo è molto consigliato nel restauro dei centri storici, e ovunque siano disponibili ampi spazi.
pietra bocciardatura caserta

Bocciarda

Questa lavorazione consente di lavorare la pietra, tramite una speciale mazza con punte piramidali di varie misure. Incide il materiale ancora fresco, per ottenere l’effetto della pietra battuta.
pietra lucida caserta

Lucida

La lucidatura della pietra è utile per le lavorazioni dei pavimenti interni; viene usata per le realizzazioni di pavimenti, camini, scale, rivestimenti, soglie, ornie per finestre.

Prodotti

  • Pavimentazioni da esterno
  • Pavimentazioni per cortile, balconate e terrazze
  • Manto stradale
  • Pavimentazioni da esterno con pietra lavica
  • Pavimentazioni da esterno con ornamento
  • Realizzazione pavimenti in marmo, pietra lavica, in pietra
Torna su